StrumentiDentali
Tartaro : cause, sintomi e rimedi
Fin da bambini ( in teoria) si è iniziato a capire l’importanza dello spazzolino e del filo interdentale se usati regolarmente. La maggior parte delle persone comprende che una corretta pulizia dei denti è alla base di denti e gengive sane.
Tuttavia, molti ignorano cosa davver sia il tartaro e come questo influisca sulla salute dei denti, ed è importante ricordare che la salute orale è strettamente legata al benessere generale. Quindi è importante capire che cosa porta alla formazione del tartaro, ed è importante sapere come prevenire il suo accumulo e come dovrebbe essere rimosso.
Che cosa è il tartaro e perché dobbiamo evitarlo?
Anche se si pratica una buona igiene orale, in bocca permangono dei batteri. Questi batteri, insieme a proteine e sottoprodotti alimentari, formano una pellicola appiccicosa chiamata placca dentale. Questa pellicola avvolge i denti. La placca è più diffusa nelle zone che sono difficili da pulire, come i denti posteriori, proprio lungo la linea delle gengive, e intorno a otturazioni o protesi dentali.
La placca può essere un serio problema per i denti. Ogni volta che si mangia, questi batteri secernono acidi che possono danneggiare lo smalto dei denti e portare a carie . Gli acidi possono anche causare infiammazioni e infezioni alle gengive. Ma, se si rimuove la placca regolarmente con le pratiche di igieniche corrette, è possibile evitare questo attacco sui denti e quindi evitare la carie.
Un problema più grande però, si pone se la placca rimen sui denti e si indurisce. Questo può accadere dopo appena 26 ore. Quando questo accade, la placca si indurisce e diventa tartaro. Poiché la placca quando diventa tartaro è mineralizzata sui denti, il tartaro è molto più difficile da rimuovere della placca.
In che modo il tartaro danneggia denti e gengive?
Una volta che il tartaro si fomra sui denti, può essere più difficile passare lo spazzolino ed il filo interdentale in maniera efficace. In questo caso, gli acidi rilasciati dai batteri della bocca è più probabile che possano bucare lo smalto dei denti. Questo porta alla carie. Si stima che oltre il 90% degli adulti di età superiore ai 40 anno ha una qualche forma di carie.
Il tartaro che si sviluppa al di sopra della linea delle genfive invece, può essere particolarmente grave. Questo perché i batteri che si accumulano possono irritare e danneggiare le gengive. Nel corso del tempo, questa infiammazione può portare alla progressiva malattie gengivali . La malattia gengivale può avere conseguenze molto gravi se non trattata.
La forma più lieve della malattia gengivale si chiama gengivite . Questa è la fase iniziale dell’infiammazione causata da placca e tartaro sui denti. La gengivite di solito può essere interrotto e fatta regredire con accurata spazzolatura, filo interdentale, e pulizie regolari da professionisti del settore.
Se il tartaro non viene rimosso e la gengivite non viene trattata, può progredire in una forma più grave di malattia. Questa forma più grave è nota come parodontite. Questa malattia delle gengive, formano delle tasche tra le gengive e i denti. Queste tasche diventano infette da batteri sotto le gengive. Il sistema immunitario del corpo rilascia sostanze chimiche per combattere i batteri. Queste sostanze chimiche insieme con i batteri rilasciano sostanze che possono danneggiare l’osso e altri tessuti che tengono i denti in posizione. Questo può condurre alla perdita dei denti e degradazione dell’osso. Inoltre, studi hanno dimostrato che i batteri delle malattie gengivali possono contribuire a malattie cardiache e altre condizioni gravi di salute (Motore implantologia).
Suggerimenti per il controllo del tartaro
Il modo migliore per prevenire i gravi effetti del tartaro sui denti è quello di prevenire la formazione del tartaro.
Ecco come fare:
●Spazzolare regolarmente utilizzando la tecnica corretta. Una rapida, spazzolatura dei denti mattina e sera di 30 secondi non è sufficiente per rimuovere la placca dentale e prevenire il tartaro. Utilizzare uno spazzolino a setole morbide abbastanza piccolo per raggiungere tutte le zone della bocca. Assicursi di includere le superfici difficili da raggiungere dietro i denti e sui molari posteriori.
●Gli studi hanno evidenziato che in alcuni casi, gli spazzolini elettrici possono essere più efficaci di quelli manuali per la rimozione della placca. Indipendentemente dal tipo di spazzolino che si utilizza, è fondamentale usare la giusta tecnica di spazzolamento in maniera costante.
●Optare per un dentifricio anti tartaro con fluoro . Questo può aiutare a prevenire che la placca diventi tartaro. Inoltre, il fluoro aiuterà a riparare eventuali danni allo smalto. Alcune formule contengono anche triclosan. Questo è un antibiotico che combatte i batteri della placca.
●Filo interdentale. Non importa quanto diligentemente si stiano spazzolando i denti, soloil filo interdentale tutti i giorni è in grado di rimuovere la placca tra i denti e prevenire la formazione di tartaro in queste aree difficili da raggiungere.
●Occhio all dieta . I batteri in bocca prosperano sugli alimenti zuccherati e ricchi di amido. Quando sono esposti a tali alimenti, rilasciano acidi dannosi. Cercare di mangiare una dieta sana e limitare la quantità di alimenti contenenti zucchero. E’ bene evitare spuntini, troppo, dal momento che ogni volta che si mangia si alimentano anche i batteri della bocca. Non si deve rinunciare ai dolci o smettere di mangiare amidi, basta essere consapevoli di come il cibo agisce e lavarsi i denti. Bere molta acqua durante e dopo i pasti può aiutare a minimizzare l’accumulo di placca.
●Non fumare. Gli studi dimostrano che le persone che fumano sigarette o utilizzare altri prodotti del tabacco hanno più probabilità di avere il tartaro sui denti e sotto le gengive.
Una volta che il tartaro si è formato, è importante rendersi conto che solo un dentista o igienista sarà in grado di rimuoverlo dai denti. E’ importante quindi effettuare un controllo dal dentista ogni 6 mesi per rimuovere placca e tartaro che potrebbe essersi formato e prevenire ulteriori complicazioni. Ovviamente questi tempi possono variare da persona a persona (strumenti dentista).
Nessun contenuto di commento
Scrivi una recensione
Raccontaci la tua valutazione del prodotto, condividere la tua esperienza. Assicurati di esprimere i Suoi opinioni solo su questo prodotto. Tutti i commenti saranno riesaminate entro due giorni lavorativi, la distorsione e commenti maligni vengono bloccati.
Assistenza post-vendita: Si prega di contattare il nostro servizio clienti (nostro rappresentante clienti vi contatterà al più presto).
Se si desidera modificare e gestire i tuoi commenti, effettua il login.
Assistenza post-vendita: Si prega di contattare il nostro servizio clienti (nostro rappresentante clienti vi contatterà al più presto).
Se si desidera modificare e gestire i tuoi commenti, effettua il login.