L’uso del filo interdentale come abitudine quotidiana di igiene orale aiuta a mantenere i denti sani più a lungo, evitando il ricorso a protesi dentarie con l’avanzare dell’età.
Anche se la parodontite non è la principale causa di morte della polpa dentale, disturbi cronici a carico delle gengive possono aumentare il rischio di perdita dei denti o il ricorso a interventi sul canale radicolare. E nonostante lavare i denti due volte al giorno sia fondamentale per una corretta igiene della bocca, questa abitudine da sola non basta a impedire l’insorgenza di disturbi gengivali e la perdita dei denti che ne può derivare.
Chi ha problemi di sensibilità o sanguinamento delle gengive può essere riluttante all’uso del filo interdentale, nel timore di peggiorare la situazione. In realtà, il filo interdentale contribuisce a migliorare la salute delle gengive e, di conseguenza, a prevenirne il sanguinamento.(manipoli odontoiatrici)
In uno studio del 2006, alcuni ricercatori hanno confrontato gli effetti dell’uso del solo spazzolino sul sanguinamento delle gengive rispetto all’uso combinato di spazzolino e filo interdentale, coinvolgendo 51 coppie di gemelli. A uno dei due gemelli è stato chiesto di lavare i denti due volte al giorno, mentre all’altro di lavarli e passare il filo interdentale due volte al giorno. Dopo due settimane, le gengive dei gemelli che avevano usato il filo interdentale sanguinavano il 38% in meno.
Anche se durante l’infanzia o l’adolescenza non hai usato regolarmente il filo interdentale, non è mai troppo tardi per iniziare a seguire una corretta igiene orale: con il giusto prodotto potrai migliorare la salute delle tue gengive.
Fili interdentali specifici come Oral-B® SATINfloss sono delicati anche sulle gengive più sensibili, pur rimuovendo in modo efficace i depositi di placca intorno ai denti.(Ablatore ultrasuoni)