Hai la parodontite e i tuoi denti si muovono? Sei preoccupato perché non sai come curare la parodontite? Attraverso delle cure specifiche, oggi, è possibile curare la parodontite e recuperare i tuoi denti anche se si muovono…
Come si forma la parodontite
La parodontite, chiamata più comunemente piorrea, è una malattia che si forma quando nel solco tra il dente e la gengiva si deposita la placca batterica che favorisce la nascita di una tasca parodontale, cioè uno spazio dove si accumulano i batteri.
In questo caso non è più sufficiente una normale pulizia con lo spazzolino, perché è impossibile arrivarvi, quindi si ricorre ad una serie di tecniche che descriveremo più avanti.(Ablatore ultrasuoni)
Perché si chiama parodontite?
Perché colpisce il parodonto, cioè l’apparato di sostegno del dente che è composto dall’osso, dal legamento intorno alla radice del dente e dalla gengiva.
Quali sono i suoi sintomi?
Nella sua prima fase di sviluppo, si presenta con un’infiammazione e sanguinamento della gengiva. In una fase più avanzata, provoca la distruzione dell’osso e del legamento e la recessione della gengiva che fa sembrare i denti più lunghi. Nella fase più avanzata i denti cominciano ad essere sempre più instabili e a cadere da soli. E’ quindi importantissimo curarla.
Tecniche per curare la parodontite
Curare la parodontite è possibile! Per rimuovere la placca batterica accumulata nelle tasche parodontali, non è sufficiente la normale pulizia con lo spazzolino, e neanche una pulizia dei denti professionale, ma bisogna ricorrere a delle tecniche particolari.
Se le tasche sono molto profonde e superano i 5 mm bisogna ricorrere ad un intervento parodontale, un trattamento chirurgico attraverso il quale vengono rimossi i batteri dal fondo delle tasche attarverso un’incisione sulla gengiva.
Con questa tecnica le tasche vengono eliminate e i denti riacquistano stabilità, spesso anche se si muovevano e sembravano destinati alla caduta.(Ablatore pneumatico)
In caso contrario la terapia più adatta per curare la parodontite è il curettage gengivale, cioè la rimozione dei tessuti molli dalla tasca parodontale attraverso un raschiamento della parete gengivale.