Oggi grazie alla diagnostica 3D è possibile pianificare l’intervento chirurgico al computer sulla base di un’indagine TAC (tomografia assiale computerizzata), che ci consente la ricostruzione tridimensionale di una zona o dell’intera arcata da ricostruire;
Procedura 3D Guuidata
Realizziamo una GUIDA RADIOGRAFICA (a partire dal progetto della protesi definitiva che abbiamo testato sul paziente dal punto di vista estetico e fonetico) che il paziente deve indiossare al momento dell’esecuzione della TAC.
Importiamo il dato della tac in un ambiente software dedicato, per eseguire la progettazione virtuale dell’intervento implantare sulla ricostruzione tridimensionale del mascellare interessato. Decidiamo così il numero, gli assi d’inserzione e le dimensioni degli impianti da usare nel caso specifico.
Costruiamo una DIMA CHIRURGICA che ci consentirà di trasferire quanto studiato in modo virtuale al computer sulla bocca del paziente (Lampade diagnostiche).
Una volta inseriti gli impianti,nella stessa seduta a distanza di poche ore aplichiamo un provvisorio (fisso o rimovibile a seconda della necessità clinica) che consentirà al paziente di lasciare lo studio in condizioni più che accettabili, sia dal punto di vista estetico fonetico e funzionale .
Questa metodica può essere applicata per tutte le indicazioni cliniche dal tente singolo mancante ad arcate totalmente edentule.
E’ inoltre possibile eseguire procedure molto meno invasive senza la necessità di sollevare un lembo gengivale. Nel nostro centro questo tipo di interventi possono essere eseguiti in sedazione con l’aiuto di un’anestesista il quale ci consente di lavorare in maniera confortevole e sicura riducendo al minimo i disagi per il paziente (Articolatori dentali).